TARI - Tassa sui Rifiuti

La Tassa sui Rifiuti TARI,  istituita con Legge 147/2013 e in vigore dal 1 gennaio 2014, è destinata alla totale copertura dei costi
relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La TARI sostituisce dal 2014 la TARES.
La tariffa è composta da una quota fissa destinata a coprire i costi fissi ed indivisibili del servizio (costi amministrativi, di investimento, spazzamento stradale, ecc.) e da una quota variabile destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, ecc.). La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
La parte fissa, per gli alloggi, è legata alla metratura dell'immobile ed al numero dei componenti il nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune di residenza alla data del 1° gennaio dell’anno di riferimento ovvero, per le nuove utenze, alla data di inizio di occupazione o detenzione, mentre per le attività produttive a un coefficiente potenziale di produzione di rifiuti in base alle categorie di utenza. La parte variabile è riferita a un'ipotetica quantità di rifiuti prodotti sulla base del nucleo familiare per le Utenze Domestiche, ed in base alle metrature ed alla destinazione d'uso per le utenze Non Domestiche.
L’obbligazione tributaria decorre dalla data in cui inizia l’occupazione e prosegue per tutta la sua durata. Si tiene conto delle variazioni avvenute in corso d’anno e delle riduzioni stabilite dal Regolamento TARI.

Il Comune, titolare del tributo e delle attività amministrative gestionali di approvazione delle norme regolamentari e di fissazione delle tariffe, aliquote e detrazioni, ha affidato la gestione e l'applicazione della TARI alla società in house Finale Ambiente S.P.A., già affidataria per conto del Comune della gestione del ciclo integrale dei rifiuti.                                                                  
Finale Ambiente S.P.A. ha attivato l'ufficio TARI, sito al primo piano del palazzo comunale in via Pertica n. 29, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
E' possibile contattare l'uffico TARI  telefonicamente al n. 019/6890241 dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì;
e-mail: tari@comunefinaleligure.it

SCADENZE TARI ANNO 2020
Con delibera di Consiglio Comunale n. 92 del 29/09/2020 sono state approvate le Tariffe TARI per l'anno 2020 e contestualmente sono state stabilite, in via definitiva, le rate di pagamento, già oggetto di rinvio a causa dell'emergenza Covid-19, che avranno le seguenti scadenze:
utenze domestiche: (n. 3 rate)
1^ rata = 5 dicembre 2020;
2^ rata = 16 gennaio 2021;
3^ rata = 16 febbraio 2021
utenze non domestiche: (n. 12 rate )
1^ rata = 5 dicembre 2020;
dalla 2^ rata alla 12^ scadenza il giorno 16 dei mesi da gennaio a novembre 2021
E' comunque possibile pagare in unica soluzione entro il 5 dicembre 2020.

Con la citata delibera CC n. 92/2020 sono state altresì approvate le misure straordinarie per l'anno 2020, in conseguenza all'epidemia da Covid-19 per le utenze non domestiche, con applicazione dell'agevolazione del 25%, sia sulla parte fissa che su quella variabile della tariffa.
La TARI è pagabile utilizzando i modelli F24 che possono essere pagati presso qualsiasi sportello postale, bancario, attraverso altri operatori abilitati o tramite servizi di home banking. I titolari di partita IVA devono effettuare il versamento a mezzo F24 con le modalità loro riservate dalla normativa vigente. Per ulteriori informazioni consultare le linee guida per il pagamento dei modelli F24 TARI pubblicate sul sito internet di Finale Ambiente s.p.a (www.finaleambiente.it).
Alla pagina http://www.finaleambiente.it/tari è possibile reperire informazioni per l’accesso alle riduzioni tariffarie e la relativa procedura per la richiesta, nonchè scaricare  tutta la modulistica concernente la TARI.
L'utente può chiedere di ricevere copia dell'avviso di pagamento in formato elettronico, inviando apposita richiesta all'indirizzo e-mail: tari@comunefinaleligure.it

    Regolamenti

    Regolamenti: