Informazioni Ambientali

In questa sezione l'amministrazione pubblica i dati relativi a: Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela previste dall‘art.3 – sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108 e dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.

 

Il Comune di Finale Ligure è certificato ai sensi della norma UNI EN ISO14001 (www.rina.org/it/ems-iso-14001) dal 2006 e da tempo investe in risorse umane ed economiche nell’impegno costante di proteggere e conservare l’ambiente.

Dal 2008  al 2020 la Città di Finale Ligure ottiene la Bandiera Blu (www.feeitalia.org) quale riconoscimento  delle politiche ambientali improntate verso una politica di gestione locale delle tematiche ambientali e degli aspetti legati alla tutela, all’utilizzo ed alla fruizione del mare improntato verso la sostenibilità;

Come ulteriore spinta dell’Amministrazione comunale verso una politica di gestione locale delle tematiche ambientali e degli aspetti legati alla tutela, all’utilizzo ed alla fruizione del mare improntato verso la sostenibilità  si evidenzia la più recente adesione al Partenariato Pelagos (2014)  (https://www.sanctuaire-pelagos.org/It/24-italien/sensibilizzazione/carta-di-partenariato) che prevede lo svolgimento di attività connesse con l’utilizzo consapevole e la conoscenza del mare con particolare riferimento all'avvistamento ed alla tutela dei cetacei.

E' stato inoltre istituito nel corso del 2019 il Centro di Educazione Ambientale ( C.E.A.Finale Natura  www.ceafinalenatura.it), importante punto di riferimento per le attività di educazione ambientale del comprensorio Finalese, rivolte agli studenti, ai cittadini ed ai turisti.

Altro segno di attenzione dell’Amministrazione nei riguardi della salvaguardia delle risorse ambientali ed energetiche si manifesta con l'acquisto del 100% di energia verde.

L'ufficio Ambiente del Comune inserito nell'Area IV - Settore Tecnico e Ambiente, svolge i compiti d'istituto propri delle amministrazioni locali per quanto concerne le competenze in campo ambientale nella protezione dell'ambiente e della salute pubblica.

Il referente dell'Ufficio è l'ing. Cristiano Casaccia (cristiano.casaccia@comunefinaleligure.it - 0196890231)

Di seguito sono riportate le informazioni di cui all'art. 40 c. 2 D.Lgs 33/2013