Pubblica sicurezza - Attività di pubblico spettacolo

La Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha il compito di verificare le condizioni di solidità e sicurezza dei luoghi sede di pubblico trattenimento e spettacolo, ai fini del rilascio delle licenze di polizia amministrativa di cui agli articoli 68 e 69 del testo unico in materia di pubblica sicurezza.

La Commissione Comunale provvede a:

  • esprimere il parere sui progetti di nuovi locali di pubblico spettacolo e impianti sportivi, o di sostanziali modificazioni di quelli esistenti (c.d. parere di fattibilità);
  • verificare le condizioni di stabilità, di sicurezza e di igiene dei locali realizzati o ristrutturati (verifica dell'agibilità).

Il funzionamento della Commissione è disciplinato dal vigente regolamento comunale.

I gestori di locali pubbici e organizzatori di manifestazioni pubbliche possono presentare istanza per la verifica di agibilità o parere di fattibilità utilizzando la modulistica allegata la regolamento.

Riferimenti di Legge: T.U.L.P.S., approvato con R.D.18.06.31, nesimo 773 e successive modifiche ed integrazioni

Regolamento: Regolamneto Commissione vigilanza

Caratteristiche procedimento

Strumenti di tutela: 

T.A.R.s