Consulenza Legale

Il Distretto sociale n.5 Finalese ha attivato, nel mese di aprile 2019, una convenzione con il Centro savonese di servizi per il volontariato (CESAVO) per le attività di gestione di uno Sportello di consulenza legale. Tale Servizio si pone in parte in continuità con il lavoro svolto negli anni passati, ma si arricchisce di contenuti nuovi prevedendo anche un'attività di consulenza e supporto alle Associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Il DS Finalese che rappresenta i 16 Comuni che vanno da Noli a Borghetto Santo Spirito includendo anche i Comuni dell'entroterra, intende offrire, con questo Sportello, un aiuto ai cittadini per l'informazione e la consulenza relativamente a problematiche di tipo civilistico (es. sfratti, diritto di famiglia, orientamento per tutela,curatela e amministrazione di sostegno) e penale per ipotesi di maltrattamenti e abusi in ambito familiare e per l'attivazione del gratuito patrocinio.

Per accedere allo Sportello, che di norma sarà attivo il primo giovedì di ogni mese in orario pomeridiano, occorre prenotare un colloquio presso uno degli Sportelli di accesso degli Ambiti territoriali sociali:

  • ATS n. 20 Loano Via Stella n.36 presso Residenza protetta Ramella Tel. 019/668306
  • ATS n.21 Pietra Ligure Via Santa Maria Giuseppa Rossello n.23 Tel.019/62931700
  • ATS Finale Ligure n.22 Via Pertica n.29 Tel. 019/6890221-6890315

Il CESAVO che al termine della fusione con il Csv di Imperia, assumerà la denominazione CSV POLIS, mette,inoltre a disposizione, un ulteriore servizio di supporto legale e consulenza alle associazioni di volontariato del territorio distrettuale.

Per questo Servizio occorre prenotare l'appuntamento al n. 019/264709 e, di norma, questa consulenza avverrà il terzo giovedì di ogni mese in orario pomeridiano.

Entrambi i servizi saranno svolto da legali che operano in rapporto di collaborazione con il CESAVO e i destinatari della presente convenzione sono le persone residenti nei sedici Comuni afferenti il territorio distrettuale .

La sede dello Sportello legale sarà presso l'ATS del Comune di Pietra Ligure sita in Via Santa Maria Giuseppa Rossello n.23