Protezione Civile

La protezione Civile è la struttura comunale che si attiva all’insorgere di un evento rilevante che in potenza si configuri idoneo a colpire il territorio.

Opera anche attraverso le Associazioni di Protezione Civile, che vengono di volta in volta attivate con compiti principalmente rivolti al presidio del territorio e al supporto alla popolazione durante le fasi dell’emergenza.

Le attività di previsione e prevenzione sono tutte orientate a limitare i rischi per l’incolumità dei Cittadini e il patrimonio pubblico e privato, attraverso la comunicazione alla popolazione delle fasi di allertamento (rischio idrogeologico, fonti inquinanti, ondate di calore, etc), e il mantenimento in perfette condizioni di esercizio del sistema comunale di protezione civile nel suo complesso.

La fase di soccorso è invece orientata a mitigare gli effetti dell’evento sulla popolazione, fino al superamento dell’emergenza.

Avvisi in tempo reale: il sistema comunale di Protezione Civile fornisce aggiornamenti sulla situazione meteorologica e diffonde i messaggi di allertamento per la popolazione diramati dal centro funzionale della Regione Liguria.

Protezione Civile Volontariato