I Borghi più belli d'Italia

Il club dei Borghi più Belli d´Italia  è nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell´ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) ed è nato dall'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono in genere stati per la grande parte emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Per valorizzare questi piccoli gioielli si è deciso di costituire un Club di Prodotto che raccogliesse le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione del Borgo e che intendessero partecipare con convinzione ad una struttura associativa vera e propria. Per essere ammessi occorre  corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Il Club ha lo scopo di garantire attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto. Finalborgo è entrato a far parte del club nel 2003.  

I Borghi più Belli d'Italia - Itinerari Finalborgo - Ph: archivio Rescigno - Merlo I Borghi più Belli d'Italia - Itinerari Finalborgo - Ph: archivio Rescigno - Merlo