Versione Italiana English version
   Home Page    Città di Finale Ligure - Via Pertica 29 - Centralino 019.68901 - Fax 019.680.135

Versione Italiana   English version

INCONTRO COOPERATIVA LUCIERNAGA

Incontro con alcune rappresentanti della Cooperativa La Luciernaga dell'Honduras, lunedì 14 gennaio, alle ore 15, in sala Gallesio a Finale Ligure. L'incontro è promosso dall'Associazione Nuova Solidarietà - Bottega del Mondo di Finale e dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, che nel periodo natalizio hanno inserito nei pacchi-dono per gli anziani della città delle candele realizzate dalle donne della Cooperativa. Nel corso dell'incontro sarà proiettato un video e saranno date informazioni sull'attività della Luciernaga.
In allegato volantino dell'iniziativa e presentazione della cooperativa.

La Luciernaga è una cooperativa di donne nata nel 1999 a Tegucigalpa, capitale dell'Honduras.
La cooperativa, nel momento della costituzione, contava 9 donne, tutte vittime di violenza e tutte alloggiate presso la Casa Rifugio di ADP (Associazione per lo Sviluppo comunitario), associazione honduregna che storicamente si è battuta per i diritti civili, per i diritti delle donne e per la democrazia quando il  Paese era governato dalla giunta militare. La Cooperativa iniziò più che altro come insieme di laboratori di arti manuali quali pittura, ceramica, sartoria e cucina, con finalità innanzitutto terapeutiche. Ovvero un luogo dove le donne vittime di violenza potessero socializzare con altre donne, recuperare lo stato psicofisico ed imparare un mestiere. Solo dopo un anno uno dei laboratori iniziò a produrre candele decorative. Nel dicembre del 2000 le donne della Cooperativa partecipano alla loro prima fiera nazionale dell'artigianato con un piccolo stand che espone le candele prodotte nel laboratorio. Le candele vengono molto apprezzate dal pubblico. Da quella prima esperienza nel giro di due anni si avvertì che il laboratorio di produzione delle candele poteva garantire lavoro e salari per le donne oltrechè sostenere parte delle spese della Casa Rifugio.

Copyright © 2005-2014 Comune di Finale Ligure p.i. 00318330099 - Tutti i diritti riservati. Powered by Lnet