Home Page    Città di Finale Ligure - Via Pertica 29 - Centralino 019.68901 - Fax 019.680.135

Versione Italiana   English version

NATALE A FINALE LIGURE

DICEMBRE

Sabato 2 e domenica 3
Vie e piazze di Finalborgo, dalle 10 alle 19,30
Fiera delle vecchie cose e degli antichi mestieri: mobili e oggetti di antiquariato, collezionismo e hobbistica. A cura dell’Associazione Centro Storico del Finale

Da sabato 2 a domenica 10
Finalmarina
Festa dell’Immacolata Concezione
Tradizionale Lunapark in piazza Wuillermin e sul Lungomare Migliorini

Venerdì 8
Lungomare Migliorini, Finalmarina, dalle ore 8
Fiera della Concezione

Venerdì 8
Vie di Finalmarina
Tradizionale processione dell’Immacolata Concezione

Sabato 9
Basilica di San Biagio, Finalborgo, ore 21
Concerto polifonico del Coro “Luigi Porro” e dell’Orchestra “Camillo Sivori”, esecuzione dell’Oratorio di Natale di C. Saint-Saens. Dirige il Maestro Maurizio Fiaschi. A cura della Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con l’Accademia Musicale del Finale.

Sabato 9
Centro Civico “Roberto Fontana”, Varigotti, ore 17
Per la rassegna musicale “Percorsi Sonori”, “Il Codice di Varigotti: un manoscritto musicale del Settecento con musiche sacre del Cinquecento”, conferenza del Maestro Alessandro Arienti. A cura della Biblioteca Mediateca Finalese in collaborazione con le associazioni “Amici di Aldo Cantoni” e “Amici di San Lorenzo”

Sabato 9 e domenica 10
Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo
Sabato dalle 14 alle 22, domenica dalle 10 alle 20
“Gustosamente”: esposizione e degustazione di prodotti tipici locali a cura degli aderenti alla Strada del Vino e dell’olio e della Comunità Montana Pollupice

Domenica 10
Chiesa di San Lorenzo, via Aurelia, Varigotti, ore 15,30
Per la rassegna musicale “Percorsi Sonori”: esecuzione in prima mondiale del dialogo in musica “Il Codice di Varigotti e il canto gregoriano in onore della Beata Vergine Maria” con musiche sacre tratte dal “Codice di Varigotti”. A cura della Biblioteca Mediateca Finalese e dell’Associazione “Amici di Aldo Cantoni” con il Coro “Laus Trinitati” diretto dal Maestro Alessandro Arienti.

Venerdì 15
Vie del Centro Storico di Finalmarina, dalle ore 20
“La Notte Blu”, shopping natalizio per le vie del “Consorzio del Sorriso

Sabato 16
Sala Gallesio, Finalmarina, ore 16,30
Presentazione del libro “La fortezza del Priamar. Racconto dei progetti e degli interventi di restauro” di Pasquale e Luisa Gabbaria Mistrangelo. In collaborazione con il Centro Storico e il Museo Archeologico del Finale. Interverranno: Graziella Colmuto Zanella, docente universitaria e presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli, e Giovanni Murialdo, storico dell’Istituto di Studi Liguri. Condurrà l’incontro Francesco Gallea.

Piazza di Spagna, dalle ore 10
Natale del Bambino Sportivo: giornata dedicata ai bambini che praticano attività sportive nell’ambito delle varie associazioni affiliare alla Polisportiva che svolgono attività nel comprensorio finalese. In programma gare, tornei, dimostrazioni sportive, giochi e animazione. A cura della Consulta dello Sport.

Teatro Angelicum, Finalpia, ore 16
Per la rassegna di teatro ragazzi “Domenica a merenda… tutta un’altra storia”, “I tre cucchiai” con il Teatro del Piccione di Genova

Vie di Finalmarina, ore 10
Sfilata della banda folcloristica “Rumpe e Streppa”

Venerdì 22
Piazza Garibaldi, piazza del Tribunale e piazza Santa Caterina, Finalborgo, dalle 15
Magico Natale a Finalborgo

Sabato 23
Vie di Finalpia
Sfilata della Banda Maria Pia

Sabato 23
Basilica di San Giovanni Battista, Finalmarina, ore 21
Concerto “Free Gospel Voices”

Domenica 24
Vie di Finalborgo
Sfilata della Filarmonica di FinalBorgo

Mercoledì 27
Auditorium di Santa Caterina, Finalborgo, ore 21
Riviera della Musica: “Piper Christmas” concerto dei Birkin Tree

Sabato 30
Oratorio di Finalpia
Concerto della Banda Maria Pia

Domenica 31
Piazza Vittorio Emanuele II, Finalmarina, dalle ore 22
Capodanno in piazza: musica, ballo, animazione e brindisi di mezzanotte con spumante e panettone

GENNAIO

Lunedì 1
Auditorium di Santa Caterina, Finalborgo, ore 11,30
Concerto di Capodanno “Viva Strauss”

Lunedì 1
Piazza Vittorio Emanuele II e piazza di Spagna, Finalmarina, dalle ore 18
Festa per l’ottantesimo compleanno del Comune di Finale Ligure

Venerdì 5
Spiaggia dei Neri, Finalmarina, ore 16
Aspettando la Befana: arrivo delle Befane dal mare, distribuzione di dolci ai bambini, giochi e animazione. A cura della Compagnia di San Pietro.

Sabato 6
Spiaggia dei Neri, Finalmarina, ore 11
Cimento della Befana: tradizionale cimento invernale di nuoto. A cura della Compagnia di San Pietro.

Sabato 6
Castel San Giovanni, ore 15
Dinô da Nüxe: armigeri, spadaccini e damigelle in abiti d’epoca accoglieranno gli ospiti e li guideranno alla scoperta della fortezza raccontando con quali usi e costumi gli abitanti del Finale festeggiassero il Natale nel medioevo. A cura dell’Associazione Centro Storico del Finale.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI

Oratorio de Disciplinanti: dal primo dicembre 2006 al 4 febbraio 2007, tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 15 alle 20, mostra di Arte moderna “Ausstellung – Dusseldorfer Kunstler”

VISITE GUIDATE

Visite guidate a Finalborgo
Tutti i mercoledì dal 13 dicembre, ore 16

Visita al centro storico, alla Collegiata di San Biagio, al Teatro Aycardi e ai Chiostri di Santa Caterina. Bus Navetta gratuito da Finalpia (piazza Oberdan, ore 15,40) e Finalmarina (piazza Stazione, ore 15,45).

Visite guidate a Finalmarina
Tutti i martedì dal 12 dicembre, ore 10
Visita al centro storico, alla Cattedrale di San Giovanni Battista e alla Pieve del Finale

Copyright © 2005-2014 Comune di Finale Ligure p.i. 00318330099 - Tutti i diritti riservati. Powered by Lnet