Università delle Tre Età del Finale

L’Università delle Tre Età del Finale è nata nel 1993 per iniziativa dello “Zonta  International  Club” di Finale Ligure.

Questo Club (che fa parte dell’O.N.G. all’O.N.U.), è formato da donne impegnate nel lavoro e nel sociale. Gli obiettivi principali cui aspira sono:

  • Migliorare la condizione della donna in ogni campo professionale.
  • Promuovere l’amicizia, la reciproca comprensione e la pace nel mondo.
  • Contribuire all’attuazione di progetti rivolti al bene della collettività.

In conformità di tali principi è stato realizzato questo tipo di servizio dedicato agli abitanti del territorio su cui il Club Zonta opera.

Nel 1998 l’U3 è stata aperta, con relativo Statuto, a tutti i Soci iscritti, e per regolamento tre di loro sono entrati a far parte del Consiglio Direttivo.

Il 30 Marzo 2004, durante un’Assemblea straordinaria chiesta da un’alta percentuale di corsisti, si è modificato l’articolo 8 comma 2 dello Statuto ed i corsisti, nel Consiglio Direttivo, sono passati da tre a cinque. 

Infine l’8 gennaio 2007 è stato rinnovato lo Statuto a norma di legge: l’Università delle Tre Età del Finale è diventata ONLUS e il Direttivo è formato da Corsisti eletti dall’Assemblea dei Soci.

Le finalità rimangono tuttavia le stesse:

üEducare, formare, informare, far prevenzione, aprirsi al sociale, far crescere tra i soci la disponibilità  al servizio.

Contribuire alla promozione culturale e sociale mediante l’attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici.

  • Promuovere corsi con capacità di aggregazione (escursioni, gite, in pulmann, ginnastica ecc.).
  • Attivare laboratori, che aiutino la manualità e la creatività dei partecipanti (ceramica, découpage, cartonaggio, ecc.).
  • Promuovere, sostenere e attuare studi, ricerche ed altre iniziative culturali per l’educazione permanente, al fine di operare una sintesi ed un confronto fra le culture delle precedenti generazioni e l’attuale.

I programmi svolti in questi ventitre anni di vita dell’Associazione sono passati dai “cinque” corsi del primo anno ai “quarantatre” corsi effettivi di questo “Ventitresimo Anno”.

Le iscrizioni sono sempre state molto numerose fin dagli inizi dimostrando l’apprezzamento dei cittadini cui questa nostra attività è rivolta, specialmente se si tiene conto di altre iniziative simili nate successivamente

Informazioni

Località: 
Finalmarina
Indirizzo: 
Via Pertica, 24 e Via Ruffini, 10 Finalmarina 17024 Finale Ligure