Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro”

Il Concorso pianistico internazionale “Palma d’Oro” – Città di Finale Ligure nasce nel 1974 dall’idea di Aloise Vecchiato e di Bartolomeo Marco, per volere del Comune di Finale Ligure, e giunge nel 2016 alla sua 43a Edizione. Dalla sua prima edizione richiama a Finale Ligure giovani pianisti da tutto il mondo.

Il Concorso è organizzato dall’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro”, che è sostenuta dal Comune di Finale Ligure e dalla Fondazione De Mari. L’Associazione ha il patrocinio dalla Regione Liguria, collabora nell’organizzazione dei concerti con la Città di Donzdorf e dal 2015 è associata alla Alink-Argerich Foundation.

L’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro” promuove l’esecuzione dal vivo, l’ascolto e la diffusione della musica. Invita concertisti di fama internazionale a tenere concerti a Finale Ligure, provvede allo svolgimento dell’omonimo Concorso pianistico, cura l’organizzazione dei concerti e delle prove concorsuali aperte al pubblico. Nel 2014, oltre agli eventi tradizionali, ha dato inizio alla rassegna concertistica “pianoforti all’aperto”.

I concerti si tengono in luoghi di interesse storico-culturale, quali basiliche, chiostri e piazze per scoprire e percorrere il territorio finalese e della provincia di Savona in tutti i suoi aspetti architettonici, artistici e sociali. Le sedi privilegiate dei concerti di inaugurazione sono le Basiliche di S. Giovanni Battista, a Finalmarina, e di S. Biagio, a Finalborgo. I concerti all’aperto interessano Finalborgo, Finalmarina, Finalpia e Varigotti. Le prove aperte al pubblico si svolgono nell’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo.

La 43a Edizione del Concorso si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre 2016 a Finale Ligure.

Informazioni

Località: 
Finalmarina
Indirizzo: 
Via Brunenghi, 21 Finalmarina 17024 Finale Ligure