Amministratori

Sono organi del Comune il Consiglio, la Giunta e il Sindaco, la cui durata in carica è disciplinata dalla legge.

Il Sindaco è eletto direttamente dai Cittadini secondo le modalità stabilite dalla legge. Rappresenta il Comune ad ogni effetto di legge. E’ Ufficiale di governo ed organo locale di protezione civile. Garantisce la rispondenza dell’azione della Giunta agli atti di indirizzo del Consiglio.

Il Consiglio Comunale è l'organo che rappresenta l'intera Comunità dei Cittadini Finalesi. Compie le scelte politico-amministrative per il raggiungimento delle finalità del Comune anche mediante approvazione di direttive generali, programmi, atti fondamentali, indirizzi ed esercitando al contempo il controllo sull'attuazione.

La Giunta è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di componenti (assessori) entro la misura massima prevista dalla legge, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne. Collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune e compie gli atti che, ai sensi di legge o del presente Statuto, non siano riservati al Consiglio e non rientrino nelle competenze attribuite al Sindaco, al Segretario Comunale, al Direttore o ai Responsabili dei servizi comunali.

[Art. 6, 7, 8, 16 e 17 dello Statuto del Comune]

Regolamenti: